Lo scorso 17 luglio sono state inaugurate le prime postazioni di interrati 2AS di ESA. La cerimonia si è tenuta davanti alla sede del Comune, alla presenza del Sindaco, Francesco Persiani, dei vertici di Asmiu Massa e della Vice Presidente e dell’AD di ESA.
Una scelta mirata ad incentivare ed accrescere la raccolta differenziata, ad integrazione del porta a porta, che viene in contro alle esigenze di cittadini e turisti, che potranno conferire durante tutto l’arco della giornata, grazie all’accesso controllato tramite tessera.
Design minimalista e dimensioni contenute rendono gli interrati 2AS facilmente adattabili alle diverse aree della città, risultando discreti ed estremamente igienici. Il rifiuto, infatti, confluendo al di sotto del suolo stradale, non viene mai in contatto con persone e operatori, evitando possibili emissioni odorose.
L’altezza della bocchetta di conferimento è inoltre pensata per rendere il servizio accessibile a tutti gli utenti, specialmente ai più deboli, mentre l’elettronica, semplice ed intuitiva, è studiata per facilitare le operazioni, ed è dotata di pannello fotovoltaico per consentirne l’autonomia energetica.
L’abbinamento di contenitori interrati e sistema di raccolta bilaterale 2AS adottato da Asmiu Massa consente un notevole abbattimento delle emissioni in atmosfera, grazie all’elevata capienza dei contenitori e ad un tempo di svuotamento di soli 105 secondi, che permette ai mezzi di non interferire con il traffico cittadino.
Il sistema 2AS è dotato di un moderno software di gestione per la programmazione della logistica dei rifiuti, il quale permette di tagliare i costi dei viaggi non necessari. Grazie a diversi sensori, GPS e IoT, il camion si reca solamente dove vi sono contenitori da svuotare, contribuendo ulteriormente alla riduzione dell’inquinamento.
Gli interrati 2AS sono disponibili in volumetrie da 3, 4 e 5 mc e sono personalizzabili nel colore e nella bocca di conferimento.