IFAT 2022

2AS System - ESA - Ecologia Soluzione Ambiente - IFAT 2022

La tecnologia sostenibile del 2AS System di ESA a IFAT 2022.

Si è da poco conclusa a Messe München (Germania) l’ultima edizione di IFAT, manifestazione di riferimento a livello mondiale per le più avanzate tecnologie per l’ambiente, che si è svolta dal 30 maggio al 3 giugno e ha visto l’afflusso di oltre 120.000 visitatori provenienti da tutto il mondo.

Ecologia Soluzione Ambiente - IFAT 2022   ESA - Ecologia Soluzione Ambiente - IFAT 2022  2AS System - Ecologia Soluzione Ambiente - IFAT 2022

La manifestazione è stata l’opportunità per presentare le ultime innovazioni tecniche del 2AS System, l’attrezzatura robotizzata per la raccolta dei rifiuti bilaterale: la nuova pinza F-90, diverse tipologie di contenitori in HDPE riciclato e la moderna interfaccia uomo-macchina, che rende il lavoro degli operatori estremamente semplice e confortevole.

La costante attenzione alle esigenze dei Clienti e dei Partners internazionali ha permesso ad ESA di rivelare una novità molto attesa dal mercato: la pinza F-90 per l’aggancio di tutti i contenitori fuoriterra e interrati dotati di gancio a fungo. La nuova attrezzatura consente lo svuotamento dei contenitori in soli 65 secondi e permette alle moderne Smart Cities che già si dotano di cassonetti con F-90 di essere completamente libere di scegliere l’attrezzatura desiderata, senza vincoli.

Questa novità va ad ampliare l’offerta dell’azienda e si affianca alle pinze Kinshofer e Multi-Fungo, quest’ultima presentata allo scorso Ecomondo e progettata per i contenitori con diverse corse di gancio Kinshofer e F-90.

Pinza F-90 2AS System - ESA  Pinza Multi-Fungo 2AS System - ESA   Pinza Multi-Fungo 2AS System - ESA  Contenitori HDPE 2AS System - ESA - Ecologia Soluzione Ambiente

A completamento del Sistema, sono state introdotte le nuove versioni di contenitori in HDPE riciclato, essenza dell’economia circolare, nelle serie Standard e Slim, totalmente personalizzabili dal Cliente per bocca di conferimento e bascule in metallo o HDPE, gancio Kinshofer o F-90 ed elettronica per il riconoscimento utente.

Di rilievo anche la forte attenzione riservata al confort degli autisti: l’ultima versione dell’interfaccia uomo-macchina del 2AS, composta da monitor touch screen e integrata in un bracciolo ergonomico appositamente progettato dal team tecnico, permette una migliore postura durante il controllo delle operazioni da cabina e un minore affaticamento del braccio e delle articolazioni.

Interfaccia HMI - 2AS System - ESA

Punto di forza di ESA è anche la riduzione dell’impatto ambientale ed economico delle spedizioni, soprattutto nell’odierno contesto economico mondiale. L’azienda ha infatti mostrato ai tanti visitatori di IFAT la soluzione adottata per ridurre inquinamento e costi derivanti dalla movimentazione internazionale delle sue attrezzature; attraverso l’ancoraggio del robot ad uno skid, il quale consente di ridurne le dimensioni, ESA si assicura il trasporto in sicurezza di 4 robot in un unico container, permettendo ai Clienti in tutto il mondo di ricevere il 2AS ovunque si trovino, già pronto per l’installazione su motrice.

Pinza Multi-Fungo 2AS System - ESA  Ecologia Soluzione Ambiente - IFAT 2022  Ecologia Soluzione Ambiente - IFAT 2022

2AS System è compatibile con tutte le motrici ad alimentazione a metano, ibrida ed elettrica, ed è la soluzione tecnologica e sostenibile per le Smart Cities: integrabile con tutte le tecnologie per la logistica dei rifiuti di ESA, contribuisce ad un minore inquinamento grazie al software di gestione, che definisce il percorso migliore, evitando gli svuotamenti non necessari e apportando un notevole risparmio economico ed ambientale alle aziende utilizzatrici.

ESA tutta vuole ringraziare sentitamente ognuno dei numerosi visitatori che è passato allo stand a provare le nostre soluzioni.