ESA, con la partecipazione alla rassegna dedicata ai temi della Green Economy, ha presentato a numerosi rappresentanti delle Regioni del Sud Italia alcune delle sue tecnologie sostenibili per la raccolta dei rifiuti: il sistema bilaterale di raccolta rifiuti 2AS e il compattatore solare della serie K-Solar.
L’importante convegno, svoltosi alla Stazione Marittima di Napoli dall’8 al 10 giugno, ha visto la partecipazione del Presidente della Regione Campania, Vincenzo de Luca, e dei Presidenti di ISPRA e Conai.
La tre giorni, promossa da Ricicla.tv ed Ecomondo, è stata incentrata sui temi dei fondi europei, della progettazione per il Sud, della transizione ecologica e digitale e della gestione dei rifiuti nelle regioni del Mezzogiorno.
Per l’occasione, il nostro AD Nicola Chiastrini ha partecipato alla tavola rotonda riguardante il tema del PNRR per la transizione ecologica al Sud.
Nel suo intervento dal titolo “Strumenti, modalità e strategie di governance dei fondi europei per enti locali”, l’AD di ESA ha presentato il punto di vista di un’azienda privata del settore e le sfide che attendono il Sud.
“Per migliorare la logistica dei rifiuti e tutelare l’ambiente, non si può scegliere il modello di raccolta prescindendo dal contesto territoriale – ha dichiarato Chiastrini. Per attenersi al nuovo modello di compliance ARERA occorre migliorare la gestione degli impianti, ottimizzare i costi e porre attenzione al cittadino, attraverso la sicurezza della raccolta e il reciproco scambio di dati tra quest’ultimo e le municipalizzate. Proprio per gestire al meglio il rapporto con l’utenza, perfezionare la tariffa puntuale attraverso i dati e minimizzare l’impatto ambientale, ESA ha sviluppato un sistema integrato che soddisfa tutti i bisogni delle moderne città“.
Qui potete approfondire l’intervento al minuto 1:08:12.