Gli impianti installati, appartenenti alla serie 4L, ospitano ognuno 4 cassonetti per la raccolta dei rifiuti e sono dotati di un’innovativa interfaccia utente. Per garantire un utilizzo esclusivo ai residenti del centro storico ogni torretta è corredata da un sistema di identificazione (per tessere RFid e per tesserini sanitari) che consente di riconoscere ogni singolo utilizzatore, verificarne la presenza all’interno di una white list aggiornata due volte al giorno, registrarne il conferimento ed infine abilitare l’apertura e chiusura automatica delle torrette. Le due postazioni sono inoltre corredate di un sistema automatico sperimentale per l’apertura/chiusura delle torrette attraverso un apposito circuito pneumatico.
ESA provvederà anche il consueto servizio di assistenza post-vendita, che verrà erogato sia attraverso personale qualificato sia tramite sistemi elettronici che permettono il controllo remoto e la supervisione dello stato delle attrezzature. Grazie a ciò sarà possibile intervenire in tempo reale per effettuare diagnosi o ripristinare/modificare parametri di funzionamento.
Con queste installazioni entra nella sua finale il progetto dell’Amministrazione Comunale che ha visto un progressivo incremento delle postazioni interrate di raccolta rifiuti poste a servizio della cittadinanza per garantire una distribuzione capillare delle isole ecologiche.