Processi di Depurazione

L'acqua è l’elemento primario della vita: fondamentale per la nostra comunità, l’acqua è anche divenuta negli ultimi decenni un bene sempre più raro, che occorre preservare evitando qualsiasi tipo di spreco. La crescita demografica, soprattutto nelle aree urbane, e l’aumento dell’impatto delle attività umane sull’ambiente hanno portato ad una sua maggiore richiesta, da un lato, e ad un suo crescente mal utilizzo, dall’altro.

sfoglia il catalogo

ESA offre le migliori soluzioni per trattare acque di prima pioggia, scarichi civili ed industriali
per consentirne il suo riutilizzo o per scaricare a tutela delle risorse idriche superficiali.

Refluo Civile

In ambito civile, le reti fognarie vengono distinte in miste e separate: le prime sono tali per cui le acque di pioggia (c.d. acque bianche) e l’insieme dei reflui domestici e di eventuali reflui industriali assimilabili a civili (c.d. acque nere) sono raccolte in un unico condotto; le reti fognarie separate, invece, hanno due condotti distinti: uno per le acque piovane (fognatura bianca) ed uno per le acque civili ed industriali assimilabili (fognatura nera).

Le acque reflue domestiche sono le acque reflue provenienti da insediamenti di tipo residenziale e da servizi e derivanti prevalentemente dal metabolismo umano e da attività domestiche.

Refluo Industriale

Il trattamento inizia da un’analisi dettagliata dei principali inquinanti presenti del refluo industriale., Ciò consente di elaborare il processo depurativo più idoneo per raggiungere, attraverso un progetto esecutivo, la soluzione impiantistica.

Tecnologie utilizzate

  • Processi chimico fisici
  • Processi biologici
  • Ultrafiltrazione
  • Nano-filtrazione
  • Resine a scambio ionico
  • Tecniche evaporative sottovuoto

Il riutilizzo e lo scarico in acque superficiali

Grazie ad una progettazione differenziata è possibile ottenere performance depurative che, oltre alla possibilità di scaricare in acque superficiali, consentono di poter riutilizzare l’acqua trattata a scopo irriguo, duale o anche come acqua a servizio di attività industriale.

parallax background

Consulenza e Progettazione

Esa progetta per soddisfare le differenti necessità di uno specifico cliente o progetto tenedo in considerazione l’area geografica di riferimento selezionando la tecnologia e la soluzione impiantistica più adeguata nel settore dei reflui sia civili che industriali.

Soluzioni e Processi Tecnologici

Ecologia Soluzione Ambiente offre diversi tipi di soluzioni a seconda delle necessità, a partire dalla quantità di liquido da depurare per giorno o, nel caso di reflui civili, del numero di abitanti nell'area in cui si produce liquido da depurare, il tutto nel rispetto delle normative locali che definiscono le specifiche dell'acqua in uscita dall'impianto di depurazione.

L’intera gamma Depurazione è contraddistinta da un bilanciato mix di versatilità, modularità, mobilità, resistenza, caratteristiche che permettono ai suoi numerosi prodotti di adattarsi al meglio sia alle esigenze di piccoli impianti così come a quelle di depuratori di città metropolitane, con l’unico obiettivo di tutelare l’ambiente e le risorse idriche.

360°

La Gamma Depurazione

Linea Fast

Linea CITY 2 O

Linea Bio-Container

gamma_bio_container_02

Linea Concrete

Linea Tailor Made

Modularità dei prodotti

Assitenza postvendita

È indispensabile che tutti gli impianti vengano mantenuti costantemente efficienti e sicuri nel corso del tempo. Così come è centrale il mantenimento di condizioni di sicurezza attiva e passiva per cittadini ed operatori a dispetto di legislazione fatta di normative in continuo divenire.

Per questo abbiamo deciso di creare un dipartimento ad hoc che si occupa di fornire assistenza tramite tecnici altamente qualificati ed informati in merito alle caratteristiche tecniche e ai rischi associati all'esecuzione dei lavori.