2AS System debutta nel Regno Unito

ESA è orgogliosa di aver introdotto sul mercato britannico il proprio sistema di raccolta bilaterale 2AS System in collaborazione con RSK Group Ltd, azienda inglese leader nei servizi integrati ambientali, ingegneristici e tecnici.

La partnership tra ESA e RSK non solo è in grado di fornire una soluzione completa per la raccolta dei rifiuti in tutto il Regno Unito, ma può supportare i Clienti in ogni singola fase del progetto.

I servizi offerti da ESA e RSK coprono l’intero ciclo di vita del progetto, dalla fase di consulenza e pianificazione iniziale, all’installazione delle strumentazioni, fino all’assistenza remota H24 e in loco, e sono completamente adattabili alle esigenze specifiche del singolo Cliente.

“Questo moderno sistema, la cui gamma (composta da attrezzatura di sollevamento robotizzata e contenitori di superficie in HDPE riciclato) è stata recentemente ampliata dall’introduzione di contenitori interrati, permette la diminuzione dei viaggi per la raccolta dei rifiuti: ciò si traduce in meno traffico e minori emissioni di CO2”, commenta il Presidente di ESA Enrico Benedetti. “I sistemi di telemetria intelligenti avvisano il gestore della raccolta quando il contenitore è pieno e necessita di essere svuotato. Questa tecnologia, assieme all’introduzione nel Regno Unito di contenitori specifici per ogni frazione di rifiuto, garantisce una soluzione efficiente ed ecologica. Insomma, un contributo alla qualità della vita”. “La nostra attenzione, prosegue il Presidente Benedetti, è rivolta anche agli operatori: ad esempio all’autista non è mai richiesto di lasciare il veicolo, grazie all’attrezzatura robotizzata per agganciare e svuotare i contenitori che è infatti azionata dall’interno della cabina di guida, evitando infortuni e contatti con i rifiuti. Una prerogativa, specialmente in tempi di Coronavirus”.

ESA, che ha oltre 30 anni di esperienza nel mercato delle soluzioni per i rifiuti e ha già implementato con successo questi sistemi in Europa, Africa, Medio Oriente e Asia, sviluppa costantemente soluzioni innovative per soddisfare le esigenze dei propri Clienti e offre un’ampia gamma di prodotti e tecnologie per la raccolta dei rifiuti, oltre a fornire progettazione e consulenza, assistenza e manutenzione. RSK apporta conoscenze e competenze locali trentennali, supportate da una rete di oltre 100 uffici e stabilimenti in tutto il Regno Unito.

La partnership tra ESA e RSK si è già aggiudicata un’importante vetrina nella Underground Refuse Solutions Framework, associazione istituita dal Consiglio Comunale di Liverpool e APSE (Associazione per l’eccellenza del servizio pubblico) per contrastare il problema dei rifiuti ed è ora pronta per sviluppare le sue soluzioni a Liverpool e in altre aree urbane limitrofe.